Salta al contenuto

Menu offcanvas

Banner di ricerca

Strudel salato vegetariano, con patate, ortaggi e feta – perfetto per i pic nic

Strudel salato primavera con ripieno di verdure e formaggio, servito su piatto da portata bianco decorato, accompagnato da farina per pizza Mondo Natura e posate vintage - ricetta Supermercati Maxì

Colorato, profumato e ricco di gusto: lo strudel salato vegetariano con patate, ortaggi e feta è la ricetta perfetta per accompagnare i tuoi pic nic di primavera. Un piatto scenografico, che unisce genuinità e creatività, grazie a un mix di verdure di stagione e a una doppia pasta brisée — una agli spinaci, l’altra allo zafferano — che conquista al primo sguardo.

La croccantezza esterna racchiude un cuore morbido e saporito, esaltato dalla feta e impreziosito dai prodotti Mondo Natura, come il pangrattato, il burro e il formaggio Grana grattugiato, sinonimo di qualità e genuinità. Ottimo caldo, irresistibile anche freddo: portalo con te per una pausa pranzo all’aria aperta o servilo come antipasto originale in una cena informale. Preparalo per ogni occasione… e goditi un momento di bontà, a ogni morso.

Strudel salato bicolore con patate, ortaggi e feta

  • Porzioni
    12 persone
  • Preparazione
    30 min
  • Cottura
    45 min
  • Tempo totale
    1h 45min

Ingredienti

Per il ripieno alle verdure:

  • 1 scalogno
  • 450 g patate
  • 200 g carote
  • 250 g peperoni
  • 300 g zucchine
  • 150 g pan grattato Mondo Natura
  • 80 g Grana grattugiato Mondo Natura
  • 150 g feta
  • 2 uova Mondo Natura
  • q.b. olio extra vergine d’oliva Mondo Natura
  • q.b. sale e pepe
  • q.b. semi misti
  • q.b. basilico fresco

Per la pasta brisée agli spinaci:

  • 240 g farina per pizza Mondo Natura Mondo Natura
  • 70 g burro Mondo Natura
  • 30 g olio di semi di mais Mondo Natura
  • 60 g spinaci (precotti e frullati)
  • 40 g acqua fredda
  • sale

Per la pasta brisée allo zafferano:

  • 240 g farina per pizza Mondo Natura
  • 90 g burro Mondo Natura
  • 30 g olio di semi di mais Mondo Natura
  • 1 bustina zafferano in polvere
  • 60 g acqua fredda
  • q.b. sale

Istruzioni

Preparazione del ripieno

  • 1

    In una casseruola aggiungi l’olio, lo scalogno sminuzzato, le carote, i peperoni, e le patate a cubetti. Mescola e lascia cuocere per 5 minuti.

  • 2

    Trascorso questo tempo aggiungi anche le zucchine, aggiusta di sale e pepe e continua la cottura per ulteriori 20 minuti con coperchio. Una volta cotte al dente, lascia raffreddare.

  • 3

    Aggiungi dunque il pan grattato, il formaggio Grana Padano grattugiato, un uovo intero e la feta a cubetti; mescola il tutto e metti da parte.

Preparazione della pasta brisè agli spinaci e della pasta brisè allo zafferano

  • 1

    Prepara ora le paste brisée. Inizia da quella agli spinaci: basterà unire in una ciotola la farina per pizza Mondo Natura, il burro, l’olio di semi, l’acqua, gli spinaci precotti tritati finemente e il sale. Mescola sino ad ottenere un panetto; avvolgi nella pellicola e fai riposare in frigorifero per 30 minuti.

  • 2

    Replica lo stesso procedimento anche per la pasta brisée allo zafferano, sostituendo con la spezia gli spinaci.

Farcitura e cottura dello strudel

  • 1

    Trascorso il tempo di riposo di 30 minuti, stendi i due impasti, creando due rettangoli di pochi millimetri di spessore, sovrapponendoli leggermente al centro.

  • 2

    Distribuisci il ripieno alle verdure al centro, creando una montagnetta e compattandola con le mani.

  • 3

    Ritaglia delle “frange” sui lati della brisée e ripiegale sull’impasto alternandole. Guarda il video per capire nel dettaglio come fare! (Lo trovi anche su YouTube, Facebook, Instagram e TikTok).

  • 4

    Spennella la superficie con l’uovo sbattuto, cospargi con i semi e cuoci in forno preriscaldato, nella parte bassa del forno, a 170°C per 45 minuti circa.

  • 5

    Una volta dorato alla perfezione, sforna lo strudel salato vegetariano, con patate, ortaggi e feta e lascia intiepidire. È buonissimo sia appena sfornato, che tiepido, che freddo. Perfetto per i tuoi pic nic! Buon appetito!

Video

Tag della ricetta

  • Chef: Kristel Cescotto
  • Portata: Portata principale, Secondo piatto, Antipasto, Piatto unico
  • Cucina: Italiana, Creativa
  • Keywords: Vegetariana, Primo piatto, Piatto unico, Secondo piatto, Antipasto, Pranzo al sacco
Scritto da

Kristel Cescotto

Kristel è food blogger per The Eat Culture e, su di lei, nemmeno una nuvola. Cogitatrice impegnata, alla costante ricerca di ispirazioni, dentro e fuori dalla cucina.

Altre letture interessanti per te

16 Luglio 2026

Dessert al bicchiere con yogurt, ananas e amaretti

Leggi di più
09 Luglio 2026

Insalata di riso alla greca – la ricetta perfetta per l’estate

Leggi di più
24 Giugno 2026

Polpette di trota con crema fresca di piselli e yogurt

Leggi di più
15 Giugno 2026

Cobbler di albicocche e mirtilli, con gelato e lamponi

Leggi di più
fiori di zucca fritti ripieni, serviti su una ciotola bianca. sul tvolo sono presenti anche alcuni ingredienti mondo natura usati per la preparazione, un canovaccio verde e un canovaccio a fiori rossi
09 Giugno 2026

Fiori di zucca ripieni fritti con ricotta, alici e mozzarella

Leggi di più