Salta al contenuto

Menu offcanvas

Banner di ricerca

Crocchette di zucca e brie con salvia fritta

Queste crocchette di zucca e brie con salvia fritta sono l’ideale per chi ama la cucina creativa e sostenibile. Per prepararle abbiamo utilizzato la zucca intera, senza eliminarne la buccia, per non sprecare nulla: nella varietà Delica anche questa parte – che di solito viene scartata – possiede tantissime proprietà nutrizionali, è saporita e tenera. La polpa di questa tipologia di zucca, inoltre, permette di realizzare le crocchette con facilità, senza la necessità di aggiungere burro o farina all’impasto.

La panatura, grazie al pangrattato Mondo Natura, gode di una croccantezza irresistibile, che ben si sposa con la scioglievolezza del ripieno alla zucca e il cuore di brie filante.

Pronti a portare in tavola tutto il sapore dell’autunno? Vediamo assieme come si preparano le nostre crocchette di zucca e brie con salvia fritta!

Crocchette di zucca e brie con salvia fritta

  • Porzioni
    4 persone
  • Preparazione
    20 min
  • Cottura
    31 min
  • Tempo totale
    51 min

Ingredienti

  • 500 g zucca Delica
  • 1 uovo bio Mondo Natura
  • 40 g pecorino stagionato grattugiato
  • 50 g pangrattato Mondo Natura
  • 2 spicchi d’aglio
  • q.b. rosmarino
  • 100 g formaggio Brie
  • 50 g farina di semola
  • 50 g farina 00 Mondo Natura
  • 150 ml acqua frizzante fredda
  • 50 g cubetti di ghiaccio
  • q.b. pangrattato per la panatura
  • q.b. foglie di salvia
  • 1 l olio di semi di mais Mondo Natura
  • q.b. sale, pepe nero e olio extra vergine d’oliva

Istruzioni

  • 1

    Lava la zucca, tagliala a fette e trasferiscila su una leccarda foderata di carta forno.

  • 2

    Insaporisci con aglio in camicia, rosmarino, sale, pepe nero macinato e olio extra vergine d’oliva.

  • 3

    Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti, sino a che sarà tenera.

  • 4

    Trasferisci in frullatore assieme alla buccia; ottenuta una purea aggiungi l’uovo, il pangrattato e il pecorino stagionato grattugiato. Mescola sino ad ottenere un composto uniforme.

  • 5

    Prepara una pastella mescolando assieme la farina di semola, la farina 00, l’acqua frizzante e il ghiaccio.

  • 6

    Aiutandoti con dei guanti appositi (eviteranno alla zucca di colorarti le mani), preleva una porzione d’impasto, poni al centro un cubetto di formaggio Brie e ricopri con ulteriore impasto.

  • 7

    Dai forma alle crocchette arrotolandole tra le mani.

  • 8

    Trasferiscile prima nella pastella, in seguito nel pangrattato.

  • 9

    Una volta impanate alla perfezione, tuffale nell’olio di semi di mais bollente e falle cuocere per circa 5 minuti, rigirandole di tanto in tanto.

  • 10

    Una volta dorate, scolale su carta assorbente.

  • 11

    Passa anche le foglioline di salvia nella pastella, dunque friggi anch’esse.

  • 12

    Servi le crocchette di zucca e brie assieme alla salvia fritta. Croccantissime e super golose! Buon appetito.

Video

Tag della ricetta

  • Chef: Kristel Cescotto
  • Portata: Aperitivo, Antipasto
  • Cucina: Italiana
  • Keywords: Vegetariana, Ricette autunnali, Polpette
Scritto da

Kristel Cescotto

Kristel è food blogger per The Eat Culture e, su di lei, nemmeno una nuvola. Cogitatrice impegnata, alla costante ricerca di ispirazioni, dentro e fuori dalla cucina.

Altre letture interessanti per te

16 Luglio 2026

Dessert al bicchiere con yogurt, ananas e amaretti

Leggi di più
09 Luglio 2026

Insalata di riso alla greca – la ricetta perfetta per l’estate

Leggi di più
24 Giugno 2026

Polpette di trota con crema fresca di piselli e yogurt

Leggi di più
15 Giugno 2026

Cobbler di albicocche e mirtilli, con gelato e lamponi

Leggi di più
fiori di zucca fritti ripieni, serviti su una ciotola bianca. sul tvolo sono presenti anche alcuni ingredienti mondo natura usati per la preparazione, un canovaccio verde e un canovaccio a fiori rossi
09 Giugno 2026

Fiori di zucca ripieni fritti con ricotta, alici e mozzarella

Leggi di più