Treviso Basket vince la Coppa Italia A2!

Treviso_Coppa_Italia

Nei tre giorni di Porto San Giorgio dedicati alle finali di Coppa Italia A2, Treviso si aggiudica il primo trofeo della sua storia.

Dopo aver sconfitto Latina ai quarti per 100-78, il tabellone ha messo Bergamo di fronte alla De' Longhi Treviso Basket. Partita difficile che a tre minuti dal termine, con il punteggio di 79-70, sembrava vinta agevolmente dagli uomini di coach Menetti. Invece Bergamo, guidata da un grande Roderick (8 punti consecutivi nel finale di partita), riesce ad accorciare le distanze fino all'82-79, ma una cattiva gestione dell'ultimo possesso, culminata con la palla rubata da Tessitori, permette alla De' Longhi di vincere la semifinale. 

In finale la squadra trevigiana affronta la Fortitudo Bologna, per una sfida che rievoca gli epici scontri di inizio anni 2000, quando le due squadre lottavano costantemente per lo Scudetto. La squadra emiliana arriva in finale dopo essersi sbarazzata agevolmente di Biella ai quarti (75-50) e sconfiggendo, non senza fatica, la Virtus Roma 89-80 in semifinale. 

Bologna parte forte con un primo parziale 9-2, ma Treviso reagisce bene e chiude il quarto sul 24-19; la squadra di mister Menetti è concentrata e si porta sul +10, ma Fantinelli tiene aggrappata Bologna riportandola a sole 4 lunghezze di distanza. Lombardi e Burnett spingono di nuovo sull'acceleratore e Treviso tocca il massimo vantaggio (+16) prima di andare al riposo sul 51-37. Hasbrouck è l'ultimo a mollare dei suoi, riportando Bologna sul -6 ad inizio ripresa. Poi però sale in cattedra Logan: l'attacco di Treviso riesce a trovare il canestro con costanza, mantenendo sempre un margine di sicurezza di vantaggio. Nell'ultimo periodo, Hasbrouck e Delfino cercano di riprendere la partita, ma Imbrò e Severini rispondono per la De' Longhi. Venuto riesce a riportare la Fortitudo a -3, ma poi Logan chiude il discorso dalla lunetta. La partita si chiude così sull'84-75; nominato MVP della finale, anche grazie ai 19 punti segnati, il play americano di Treviso Logan

Per la De' Longhi Treviso Basket si tratta del primo successo in Coppa Italia.

Utilizza il nostro storelocator per trovare il punto vendita più vicino a te

130

Punti vendita in Veneto e Friuli Venezia Giulia